Dalle istituzioni

La violenza è una questione sociale che riguarda tutti, anche per questo le Istituzioni sono a sostegno dell’Associazione Libera dalla Violenza.

Sostituto Commissario RITA VILLANI

Sost. Com. presso il commissariato della Polizia di Stato di Castellammare di Stabia (NA)

Rita Villani è colei che ha realizzato, insieme con l’Assistente Capo Capo Sara Marino, la “Stanza di Imma”, una camera rosa, situata nel commissariato di Castellammare di Stabia, creata per le vittime di violenza, di maltrattamenti e di atti persecutori.

La “stanza rosa” è nata dall’iniziativa del primo dirigente del Commissariato, Vincenzo Gioia, che è stato sempre al fianco di “Libera dalla Violenza”. Il progetto la “Stanza di Imma” è stato sostenuto dalla collaborazione della preside dell’Istituto tecnico “Vitruvio”, Angela Cioffi, che ha progettato con gli studenti dell’Istituto gli spazi e dell’amministrazione comunale che ha donato gli arredi.

Inaugurazione della “Stanza di Imma”

PRESIDENTE ANDREA MARGELLETTI

Presidente del Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali

Il Presidente Margelletti, sostenitore del progetto Libera dalla Violenza, è Consigliere per l’Associazione in materia di tutela dei diritti umani a livello internazionale.

Il Presidente Margelletti, già Consigliere Strategico dal 2012 al 2018, è Consigliere per le Politiche di Sicurezza e di Contrasto al Terrorismo del Ministro della Difesa.

DOTT.SSA ALESSIA GIANGRASSO

Vice Presidente nazionale Interforze Tutela Ambientale

L’Avv. Cesino ha ricevuto un elogio dalla Dott. Giangrasso poiché la sua collaborazione ha evidenziato straordinarie capacità organizzative, fornendo un contributo di pensiero sfociato in soluzioni concrete, complete e valide. L’Avv. Cesino ha saputo creare un’organizzazione nel proprio settore su cui poter contare quotidianamente inoltre, con proficuo impegno e spirito di devozione, sostiene la difesa dei Diritti Civili e Umani della persona, in particolare
a tutela della donna.

SARA VERTA

Giornalista La Vita in Diretta – RAI
Giornalista di cronaca si è prodigata a lungo per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla violenza di genere. Sara Verta è stata una delle giornaliste impegnate nella divulgazione delle attività e dei casi di cronaca assistiti dall’Associazione Libera dalla Violenza.

PROFESSORESSA ANNA COSTANZA BALDRY

In memoria

La collaborazione con la Professoressa Baldry è stata di grande sostegno a Libera dalla Violenza. La Professoressa Baldry è stata la prima in Italia ad aver parlato, scritto e fatto ricerche sugli orfani speciali. Insieme con lei Libera dalla Violenza ha esaminato i figli di Stefania Formicola per uno studio di ricerca sugli orfani.

Cavaliere al Merito della Repubblica italiana.

La Professoressa Baldry è venuta a mancare nel 2019 nel mondo accademico e non solo.

I NUMERI PER LE EMERGENZE

Se hai subito violenza, anche in passato e solo ora hai deciso di chiedere una consulenza, mettiti in contatto con il numero telefonico gratuito nazionale 1522.

E’ un servizio di accoglienza telefonica gratuito, con personale esclusivamente femminile e specificatamente formato, operante 24h su 24per 365 giorni all’anno, in più lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, russo).
Fornisce una prima risposta e l’eventuale attivazione di servizi d’aiuto, garantendo la privacy.

L´App della Polizia di Stato

Pensata per contrastare il fenomeno del bullismo e dello spaccio di stupefacenti sta dando i suoi frutti anche nell’aiuto delle vittime della violenza di genere.

Se sei ferita, se hai contusioni o lividi vai al Pronto Soccorso di un Ospedale. 

Se sei grave chiama direttamente il 118.

Se hai appena subito violenza, ti hanno minacciata o ti senti in pericolo chiama il 113 Polizia o il 112 NUMERO UNICO EUROPEO DI SICUREZZA, per chiedere aiuto o per la denuncia.

Documenti utili

CEDU – Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
La CEDU è considerata il testo centrale in materia di protezione dei diritti fondamentali dell’uomo perché è l’unico dotato di un meccanismo giurisdizionale permanente che consenta a ogni individuo di richiedere la tutela dei diritti ivi garantiti

Codice Rosso
Legge 19 luglio 2019, n. 69 recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”

Convenzione di Istanbul
Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica è una convenzione del Consiglio d’Europa contro la violenza sulle donne e la violenza domestica, approvata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa il 7 aprile 2011 e aperta alla firma l’11 maggio 2011 a Istanbul (Turchia). Il trattato si propone di prevenire la violenza, favorire la protezione delle vittime e impedire l’impunità dei colpevoli.

Convenzione di Lanzarote
Entrata in vigore il 1° luglio 2010, rappresenta il primo strumento internazionale con il quale si prevede che gli abusi sessuali contro i bambini siano considerati reati.

Legge sulla tutela degli Orfani di crimini domestici
La Legge n.4/2018, apporta modifiche al codice civile, al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani per crimini domestici.

Il Testo Unico in materia di Spese di Giustizia (T.U.S.G.) D.P.R. 115/2002 – (di seguito T.U.) prevede e disciplina una serie di attività di specifica competenza del magistrato che spaziano dalla liquidazione delle spese di giustizia alla materia del patrocinio a spese dello Stato (“il magistrato dichiara inammissibile l’istanza ovvero concede o nega l’ammissione al patrocinio…” – Art. 97 n.1 T.U.; revoca del beneficio), alla competenza sull’opposizione al decreto di pagamento.

Legge sul femminicidio
La legge n. 119 del 15 ottobre 2013 contiene nuove norme per il contrasto della
violenza di genere che hanno l’obiettivo di prevenire il femminicidio e
proteggere le vittime.

Legge sullo stalking
Lo “stalking” è entrato a far parte dell’ordinamento con il decreto legge 23 febbraio 2009, n. 11 (convertito in Legge 23 aprile 2009, n. 38), che ha introdotto all’art. 612 bis c.p. il reato di “atti persecutori” con il quale si vuol far riferimento alle condotte persecutorie e di interferenza nella vita privata di una persona.

Libera dalla violenza

Associazione
LIBERA DALLA VIOLENZA
 
PI 124578956652