Libera dalla Violenza è la mia essenza.
È importante vivere per aiutare qualcuno o, semplicemente, noi stessi

Avv. Libera Cesino

Presidente Libera dalla violenza

Libera dalla Violenza nasce da un progetto fondato su un “Network di scopo”.

Le persone che ne sono profondamente coinvolte hanno dato vita a un sistema collaudato e una rete di relazioni strutturata, mettendo a disposizione le proprie specifiche competenze.

Discutere, prevenire, affrontare e combattere il fenomeno della violenza di genere in tutte le sue manifestazioni è lo scopo comune.

Donne, Uomini, Avvocati, Giudici, Psicologi, Prefetti, Ispettori di Pubblica Sicurezza, Senatori, Onorevoli, Sociologi, Economisti, Persone del mondo dello spettacolo, Familiari e non solo

INSIEME

per sostenere il diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della persona.

SENSIBILIZZAZIONE, PREVENZIONE E CONTRASTO

L’Associazione Libera dalla Violenza si occupa di formare le persone, attraverso lezioni e seminari, sulla prevenzione della violenza insegnando:

  • la mediazione scolastica dei conflitti, (prevenzione e contrasto del bullismo, baby gang, violenza di genere, ecc.).
  • la mediazione familiare, quale insegnamento per tutti i membri della famiglia, per imparare a confrontarsi in modo costruttivo e per la realizzazione delle pari opportunità. Questo percorso si avvale della Collaborazione e del Sostegno dei Centri di Ascolto locali, di incontri, anche online, e viene suggerita anche in casi di separazione NON violenta.
  • la mediazione religiosa, supportata dalla collaborazione con il Movimento “La Nuova Pentecoste” guidata dal Pastore Michele Passaretti, viene proposta in situazioni dove potrebbero presentarsi incomprensioni e conflitti, per favorire canali di dialogo interreligioso. Questo percorso include anche la mediazione familiare supportata anche dai Centri di Ascolto locali.

contattaci per organizzare un incontro.

PER SAPERNE DI PIÙ

Lo staff dell'associazione

LIBERA CESINO

Fondatrice • Avvocato Penalista

Avvocato Penalista e Presidente dell’Associazione Libera dalla Violenza per la quale presta attività di sensibilizzazione sociale, prevenzione e contrasto alla violenza, con audizione diretta delle vittime.

L’Avv. Libera Cesino ha scritto una proposta di legge per la Regione Campania sul fondo orfani da femminicidio presentata presso il Teatro San Carlo di Napoli con il Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti.

Dal 2024 ha avviato la collaborazione in qualità d’esperta della materia con la “Commissione d’inchiesta sul femminicidio”, nonchè su ogni forma di violenza di genere “.

GUARDA CV COMPLETO

RAFFAELE CHIUMMARIELLO

Avvocato Penalista

Avvocato Penalista, fu padre fin da subito della squadra di Libera dalla Violenza, prestando le sue grandi abilità al progetto e alle vittime di violenza.

RAFFAELE CHIUMMARIELLO

Avvocato Penalista

Avvocato Penalista, fu padre fin da subito della squadra di Libera dalla Violenza, prestando le sue grandi abilità al progetto e alle vittime di violenza.

CAROLINA CARPENTIERI

Supervisiona percorsi per bambini e adulti affetti da patologie neurologiche e psichiatriche, organizza percorsi per compattare l’identità frammentata di donne e bambini che hanno subito violenza psicologica.

Raffaele chiummariello

Avvocato Penalista, fu padre fin da subito della squadra di Libera dalla Violenza, prestando le sue grandi abilità al progetto e alle vittime di violenza.

Anna d'auria

Docente di latino e greco, autrice di testi poetici e narrativi volti alla rivendicazione dei diritti negati alle donne e ai minori. L’Avv. Libera Cesino ha scritto la prefazione del suo libro “Mala Jin. Tulipani nel cemento”.

NINO LONGOBARDI

Avvocato esperto in diritto di famiglia e tutela dei minori.

ANDREA MARGELLETTI

Presidente del Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali.Per l’Associazione Libera dalla Violenza si occupa di consulenze in materia di diritti umani a livello internazionale.

marcello picone

Avvocato esperto in diritto civile e tutela dei consumatori.

nicola pomponio

Avvocato penalista.

antonella salvatore

Counselor ad Approccio Relazionale.
Specializzata nell’affrontare disagi esistenziali legati alla dipendenza affettiva, violenza di genere, violenza assistita, conflitto nella Coppia, Bassa Autostima.

Pasquale Santarpia

Presidente Associazione Abili alla Vita.

veronica Solvino

Avvocato civilista esperta nella tutela dei minori e Membro Commissione pari opportunità tribunale di Torre Annunziata.

Maddalena stompanato

Avvocato penalista. Dona la propria esperienza per dar voce al silenzio delle vittime di violenza.

Francesco BIONDI

Avvocato penalista specializzato in diritto di famiglia e cultore della materia in diritto processuale penale.

Il numero delle vittime e le forme della violenza

0 %
DONNE CHE HANNO SUBITO NEL CORSO DELLA PROPRIA VITA UNA QUALCHE FORMA DI VIOLENZA FISICA O SESSUALE
0 %
UOMINI CHE HANNO SUBITO NEL CORSO DELLA PROPRIA VITA UNA QUALCHE FORMA DI VIOLENZA FISICA O SESSUALE
0 %
stupri commessi da partner
0 %
delle donne vittime di violenza ha intrapreso un percorso di rinascita
0 %
DELLA POPOLAZIONE CONSIDERA CAUSA DELLA VIOLENZA LE ESPERIENZE • VIOLENTE VISSUTE IN FAMIGLIA NEL CORSO DELL’INFANZIA
0 %
FEMMINICIDI È STATO PERPETRATO DAL PARTNER ATTUALE O PRECEDENTE

Fonte: ISTAT

Fonte: CENSIS

NB Poiché la percentuale di uomini vittime di violenza, che escono allo scoperto, è minore rispetto alle donne, non vi sono dati rilevanti da poter rendere noti. I dati presenti sono incentrati principalmente sulle donne poiché la percentuale di donne che esce allo scoperto e denuncia la violenza è aumentata.

Il progetto WalkinLove, è stato creato per favorire in modo specifico il benessere fisico e mentale delle donne e mira a due obiettivi principali:

Attività di prevenzione e attività di supporto.

LEGGI TUTTO

PATROCINI E COLLABORAZIONI

Libera dalla violenza

Associazione
LIBERA DALLA VIOLENZA
 
PI 124578956652